Iside Regina

    Iside Capitolina, John Cheere 1767. Museum Associates-LACMA
 
 
 
 
“Io sono la Natura madre di tutte le cose, signora di tutti gli elementi, origine e principio dei secoli, divinità suprema, regina dei Mani, 
la prima tra gli abitanti celesti.
 Sono l’archetipo degli dei e delle dee.
 
È la mia volontà a governare la volta luminosa del cielo, il soffio salubre dell’oceano, il silenzio lugubre dell’inferno.
Potenza unica, sono adorata nell’universo intero in mille modi, con cerimonie diverse, sotto mille nomi differenti.

I Frigi, primi nati sulla terra, mi chiamano ‘Dea Madre di Pessinonte’;
gli Ateniesi autoctoni mi dicono ‘Minerva la ciclopica’;
per i Ciprioti sono ‘Venere di Paphos’;
dai Cretesi armati d’arco e frecce sono detta ‘Diana Dictynna’;
i Siciliani trilingue mi chiamano ‘Proserpina dello Stige’;
per gli Eleusini sono l’antica Cerere.
Gli uni mi chiamano Giunone, gli altri Bellona;
 questi mi dicono Ecate, quelli la ‘Dea di Rahmnonte’.

Ma coloro che per primi sono rischiarati dai raggi del sole nascente, i popoli dell’Etiopia, dell’Asia e gli Egizi potenti d’antico sapere, quelli mi venerano nel modo dovuto e mi chiamano con il mio vero nome: Iside Regina.”


tratto da ''Metamorfosi”  -  Apuleio

Commenti

Post più popolari